MUG è un hub dell’innovazione tecnologicamente avanzato pensato da Emil Banca per sostenere e supportare il tessuto produttivo dell’Emilia Romagna.
Un luogo di contaminazione informale e aperto a tutte le persone che vogliono collaborare per accrescere competenze, sviluppare nuove idee e progetti ad elevato impatto sociale.
Emil Banca si è affidata a noi per l’ideazione creativa dell’intera campagna di comunicazione di questo nuovo progetto.
Dallo studio della brand identity, alla strategia comunicativa, abbiamo voluto che MUG parlasse di innovazione, sostenibilità e collaborazione.
Per rappresentare il mondo degli startupper abbiamo utilizzato l’oggetto più iconico: una mug, la tazza di caffè sempre presente sulle scrivanie dei giovani freelance, un simbolo informale di convivialità e un’alleata nelle giornate di lavoro più lunghe.
Il concept grafico è fortemente identificante: le linee che compongono il logo danno vita a un alfabeto generativo che permette di utilizzare i singoli elementi a tutti i livelli: dalla comunicazione spaziale, al web, alle declinazioni cartacee.
Il sito web vuole essere un punto di ingresso nel mondo di MUG: le diverse sezioni raccontano l’approccio valoriale, la community, lo spazio fisico, i vari progetti e gli eventi. Il tone of voice è smart, un linguaggio informale che punta sul coinvolgimento empatico degli utenti.
Abbiamo declinato la campagna di comunicazione online e offline, adattando i linguaggi ai diversi canali con una visione strategica ad ampio spettro, presenziando in modo capillare le varie piattaforme e i media.
Nel racconto valoriale di MUG abbiamo affrontato i temi centrali del progetto come l’innovazione circolare, la sostenibilità, e la society 5.0, utilizzando uno storytelling colloquiale per presentare le persone che fanno parte del progetto e le storie che più incarnano i valori di un luogo che crede nel cambiamento, un luogo che stimola le idee e la voglia di generare un impatto positivo.