Tecnica Mista

Tecnica Mista è una serie di appuntamenti distribuiti nell’arco dell’anno, finalizzati alla scoperta dei linguaggi dell’animazione, affrontati sia dal punto di vista artistico che tecnico. Si articola in contenitori differenti, che dialogano tra loro, per restituire una panoramica su tutto ciò che riguarda animazione 2D, tradizionale o digitale, dal papercut alla motion graphic. La peculiarità di ogni incontro è quella di avvalersi sempre della presenza di un protagonista di quest’ambito culturale, che accompagni la visione raccontando la propria esperienza e animi la discussioni con il pubblico, riducendo la distanza tra lo spettatore e le opere, in un contesto non istituzionale, né accademico.

Lo scopo è quello di sviluppare un rapporto con il pubblico basato sulla trasmissione della conoscenza, alfabetizzando anche i non addetti ai lavori alle pratiche di produzione di contenuti animati, valorizzando la dimensione artigianale e svelando “i trucchi del mestiere”.

Tutte le sezioni sono ideate e organizzate in modo tale da creare un discorso unitario e articolato sull’animazione in diversi approcci, punti di vista e modalità. Questo sia per diffondere una conoscenza sull’argomento ma anche per creare un centro di interesse a Bologna per i tecnici che operano in questo ambito.

Programma
proiezione workshop
proiezione workshop
domani. prossimo week end. questo mese.