CRIB – Strumenti di Impresa per Nuovi Cittadini è il percorso di formazione e accompagnamento alla creazione di impresa per persone migranti a cura di Kilowatt e Fondazione Grameen Italia.
K2 ha curato lo studio della brand identity fino alla definizione del logo e dell’immagine coordinatadi questo progetto che nasce per generare nuove opportunità lavorative e occasioni di crescita collettiva attraverso l’inclusione.
Lo studio è partito dalla ricerca di un segno grafico che fosse in grado di rendere visivamente il concetto di multiculturalità, di inclusione e di aggregazione, valori fondanti del progetto, e in questo senso la prima esplorazione è andata nella direzione di realizzare l’acronimo che forma CRIB prendendo ideogrammi diversi per ciascuna lettera, provenienti dagli alfabeti delle lingue parlate dalle principali comunità di migranti presenti sul nostro territorio.
Da lì abbiamo deciso di spingere ancora maggiormente il discorso sul tema della convivenza e della fusione culturale, realizzando infine un logo in cui ciascuna lettera del nome è formata dall’unione di due caratteri/segni grafici diversi, così da rendere in modo immediato il senso di una contaminazione positiva.